Portata325, musica da “Numeri Primi”
Il loro sound è di tutti ma non per tutti: dolcezza e ritmo si mescolano per inondare di emozioni l’ascoltatore
È doverosa una premessa per onestà del lettore che, avviso, non deve preoccuparsi della purezza e dell’onestà del mio pensiero in merito al gruppo e alle canzoni analizzate.
I Portata325 non sono una scoperta recente per me. Non lo sono, perlomeno, da quando si sono presentati al pubblico, lo scorso luglio aprendo il loro canale ufficiale su YouTube
( Iscrivetevi e diffondete la buona musica ).. Li conoscevo da tempo come gruppo e conoscevo quindi anche qualche altro loro lavoro.
Tutti i loro lavori hanno due minimi comuni denominatori: hanno un sound che mescola generi musicali diversi e che quindi affascina generazioni diverse ( lo so, perchè in casa, durante gli ascolti spesso erano presenti i miei e anche loro, ascoltando, apprezzando il sound hanno riscontrato caratteristiche rispondenti ai loro beniamini musicali ).
E questo unire due o più generazioni è un valore aggiunto, soprattutto per una band emergente ed hanno un’energia e una delicatezza coinvolgente.
Parto dal voto complessivo : per me “Numeri Primi” dei Portata325 è da 8/10
L’ho ascoltato più e poi volte sia in sequenziale che a canzoni mescolate e decise a caso e non mi ha mai annoiata, stancata o distolta dal proseguire anzi si ascolta molto volentieri tutto di un fiato e quando finisce la selezione si ha voglia di risentirla ancora e ancora e ancora, cosa questa che, per gli ultimi lavori in giro, accade, almeno a me, molte poche volte.
Il sound merita un dieci pieno. I Portata325 hanno saputo mescolare ritmi più decisi a ritmi più melodici, mettendo insieme gusti musicali tra i più diversi ma che si completano. Si sente che c’è grande approfondita conoscenza del panorama musicale sia dei grandi del passato, dai gruppi stranieri più famosi a quelli italiani.
Ad un ascolto ripetuto, c’è qualcosa che ricorda i Beatles a De Gregori o addirittura, fateci caso, ascoltandoli in cuffia, se ne avete possibilità fatelo, agli Audio2.
E’ adatto all’ascolto di tutti e si adatta benissimo sia come colonna sonora di momenti conviviali, sia di momenti di riflessione ( magari con luce soffusa e un bicchiere di bianco o rosso, a seconda i gusti, frizzante in mano) . Buon compagno e carica vitale per lunghe sessioni al pc.
I TESTI
Ricercate le parole dei testi, la struttura e la metrica ( e questa cosa non è scontatane panorama musicale in giro di questi tempi, anzi) . Si spazia da canzoni che denunciano persone opportuniste e logoranti, quindi utili a sfogare la rabbia quando sì è nervosi, a testi che esaltano l’amore ma che lasciano una punta d’amaro in bocca che solo i sentimenti vissuti intensamente e poi interrotti lasciano.
Cari Portata325, avete confezionato un prodotto di qualità, dove si vede studio e conoscenza della storia del panorama musicale italiano e internazionale del passato che, obiettivamente, alla luce di questi fenomeni da un singolo meteora, che on hanno paragoni, vi vorrebbero e vi pongono sul gradino di chi vorrebbe e merita di aspirare ad una carriera più duratura degna dei grandi nomi del panorama musicale.
Chi sono i Portata325? Conosciamoli meglio…
( la fonte delle seguenti informazioni è wikipedia, della /e foto YouTube)
Gruppo musicale romano nato nel 1988. Della formazione originale solo Massimiliano e Leonardo hanno continuato a scrivere e registrare canzoni. Dopo un lungo periodo di inattività, si sono nuovamente riuninti del 2014 scrivendo circa 60 canzoni di inediti interamente scritti ed arrangiati dai Portata 325. Il 13 Luglio 2020 pubblicano il loro primo album online “Numeri Primi”.
A fine agosto 2020 viene pubblicato il primo videoclip ufficiale di “Fino all’alba” singolo presente nella raccolta pubblicata dal gruppo.
Il 27 agosto 2020 pubblicano online il loro primo videoclip sulle note di “Fino all’alba”.
Il 14 ottobre 2020 pubblicano il videoclip di “Fuori“, secondo estratto dell’album online Numeri Primi.
Il 19 marzo 2021 esce il terzo videoclip del singolo estratto dall’album Numeri Primi sulle note del singolo Sanguisughe Iscrivetevi al canale e attivate la campanella per ricevere tutti gli aggiornamenti.
L’11 giugno 2021 i Portata325 pubblicano il loro secondo album online “Secondi a Nessuno”
Il 10 agosto 2021 mettono line il video di “Camminare sopra il vento” uno degli otto singoli del cd “Numeri Primi” che ancora, a distanza di un anno, riscuote consensi e ascolti.
Dove seguirli, ascoltarli e interagire con loro:
Facebook @portata325
Twitter @portata325
Instagram @portata325
18 commenti
Cristina Petrini
Non li conoscevo minimamente ma grazie al tuo modo originale di raccontare e descrivere mi hai indubbiamente affascinato ed incuriosito a saperne di più!
Rodí
Grazie mille per questo articolo, non conoscevo questo gruppo e sono felice di leggere qualche info aggiuntiva al riguardo.
M.Claudia
Amo scoprire sempre nuovi gruppi musicali, grazie per avermeli fatti conoscere.
fra
non li conoscevo , ma li cercherò e proverò anche ad approfondire
amo conoscere cose nuove
Veronica
Mea culpa che non avevo idea di chi fossero prima di leggere il tuo post. Sembrano interessanti dalle tematiche presentate nei loro testi. Passerò all’ascolto a breve!
Amalia
Non li conoscevo proprio ma s9no contenta che ne hai parlato. Cercherò di ascoltarli il prima possibile
lucia
Adoro la musica, fa parte delle mie giornate ma devo ammettere di non conoscere questo gruppo. Mi hai messo curiosità vado a sentire qualcosa su youtube
Nicoletta C.
Che bello sapere che esiste chi ancora ascolta, scopre e promuove buona Musica. Ascolterò sicuramente i Portata325!
Veronica
Per me è sempre un piacere scoprire nuove realtà musicali. La tua recensione non può che incuriosirmi!
Serena, FaccioComeMiPare.com
Non li conoscevo neanche io ma vado a curiosare il loro canale You Tube 🙂
Valentina
Non li conoscevo proprio, vado ad ascoltare la loro musica. Ma non hanno fatto cover?
Lorena Politi
No, cover ancora no. Si sono dedicati per lo più alla scrittura di pezzi loro… Scrivono da molti anni, arrangiano da altrettanto tempo ma solo a Luglio 2020 hanno deciso che era ora davvero di far conoscere la loro musica al grande pubblico.
Manuela
Non li conoscevo ma mi hai incuriosita e poi è bello che scrivano la loro musica e le loro parole a fare le cover già sono in troppi!
anna
grazie per la condivisione, mi hai fatto scoprire un gruppo che ancora non conoscevo……sono aperta e mi piace ascoltare qualsiasi tipo di musica…..
Zelda
Una vera novità per me! Non conoscevo Portata325, devo assolutamente ascoltarli.
Sabry
Non li conoscevo e quindi non conoscevo la loro musica. Per caso ho ascoltato qualcosa e devo dire che ci sono brani di un’intensità fuori dal comune.
Mi piacciono ????
Vi auguro “IL SUCCESSO”
Lorena Politi
Si, sono davvero molto bravi.Tra poco, tra l’altro, usciranno con un nuovo lavoro che lascerà, sicuramente, a bocca aperta. Stay tunnel.
Lorena Politi
*StayTuned … ovviamnete ????????